mercoledì 23 luglio 2008

Ma cosa è il telelavoro??


Finalità della norma e definizione di telelavoro

Il D.P.R. 8 marzo 1999, n.70, disciplina (a norma dll'art.4 della legge 191/98) il "telelavoro nelle Pubbliche Amministrazioni" allo scopo di razionalizzare l'organizzazione del lavoro e realizzare economie di gestione attraverso l'impiego flessibile delle risorse umane (art.1, 1c).
Per sostenere queste finalità principali, occorre che le singole amministrazioni adeguino i propri ordinamenti (autonomie locali e territoriali), adottando misure organizzative coerenti con quanto disposto dal regolamento in esame (art.1, 2c).
La disciplina del telelavoro, è collocata nell'ambito generale della legge 29/93 : riguarda tutte le P.A. di cui all'art.1, 2c, del D.L. 29/93 (non si applica necessariamente il D.P.R. 70/99 ad Enti non compresi nell'elenco, ma se vogliono lo possono adottare); riguarda la prestazione di lavoro eseguita dal dipendente di una delle P.A. (art.1, 2c, D.L. 29/93) in qualsiasi luogo ritenuto idoneo, collocato al di fuori della sede di lavoro (art.2, 1c, lett. b); il D.P.R. 70/99 non si applica alle attività lavorative svolte nella sede di lavoro.
Tra le caratteristiche ed i pregi di questo regolamento, c'è senza dubbio quella di fornire una definizione di telelavoro (art.2), consentendo quell'univocità del termine che non lascia spazi ad ambiguità: il lavoro a distanza è una prestazione lavorativa eseguita da un dipendente pubblico (ad ogni modo, nelle forme opportune, potrebbe essere delegato ad operare anche un privato) in un qualsiasi luogo ritenuto idoneo (idoneità che spetterà alle amministrazioni definire) collocato al di fuori della sede di lavoro, dove la prestazione sia tecnicamente possibile (aspetti da definire con un progetto generale secondo l'art.3). Naturalmente, deve essere prevalente il supporto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che consentono il collegamento con l'amministrazione cui la prestazione stessa inerisce, e questa è una condizione necessaria, un vincolo funzionale, tecnologico ed organizzativo.

Nessun commento: